Ecomuseo Alta Garfagnana

Ecomuseo Alta Garfagnana

Alpi Apuane, Monte Argegna, Orto di Donna e sentieri

Il comune di Minucciano si trova all’interno del Parco regionale delle Alpi Apuane, catena montuosa con scorci spettacolari sul mare della Versilia e che si estende per circa 2000 ettari. Un importante attrazione dal punto di vista paesaggistico è il Monte Argegna (1.019 mt. s.l.m.). Sulla sua sommità si trova il Santuario di Nostra Signora della Guardia, costruito nel XIX secolo ed ambita meta di pellegrini e di semplici turisti. Da qui si gode di uno stupendo panorama, dalle vette delle Alpi Apuane al mare della Versilia. Nei pressi del Santuario si trova anche la Campana Votiva degli Alpini che ricorda il sacrificio di molti soldati garfagnini durante la II Guerra Mondiale. Un luogo unico della Garfagnana è Orto di donna, in Val Serenaia. Un anfiteatro naturale di origine glaciale situato a 1.050 mt. s.l.m. e circondato da alcune delle montagne più belle delle Apuane. Orto di Donna è un importante punto di partenza per le escursioni alpinistiche sui monti circostanti, tra cui spicca il Pisanino, vetta più alta dell’intera catena con i suoi 1947 mt.

SENTIERI

SENTIERO CAI 189 GRAMOLAZZO – POGGIO BALDOZZANA (Guarda sulla mappa)

Il sentiero si stacca dalla statale che prosegue verso Minucciano, subito dopo l’uscita dal paese di Gramolazzo.
Dall’inizio fino alla Foce Rifogliola, il percorso si svolge dapprima nell’ampio fondovalle del Serchio, poi in un castagneto in Località Mandria. Incrociata la carrozzabile a Rifogliola, si sale decisamente lungo il marcato contrafforte NE del Poggio di Baldozzana, in un bosco prima di carpino e poi di faggio, per poi risalire il ripido prato allo Spallone settentrionale del Poggio (l’Alpe di Ugliano), dove ci si innesta sul sentiero 181, proveniente da Pieve S. Lorenzo ed Ugliancaldo e diretto alla Cresta Capradossa ed alla foce di Giovo.

 

SENTIERO CAI 36 GORFIGLIANO – RIFUGIO ARONTE (Guarda sulla mappa)
Il percorso, segnalato unicamente con pali di inizio sentiero “risultando inutile l’apposizione dei segnali bianco-rossi” (se non è una info fondamentale toglierei perché non è bellissimo),  inizia dalla carrozzabile a sud di Gorfigliano, da cui si stacca in corrispondenza di una galleria e si svolge interamente sulla strada marmifera che conduce alle Cave della Focolaccia.

Dalla marmifera si staccano in punti successivi i sentieri 178 e 179, che si dirigono entrambi verso Foce di Cardeto.
Il percorso prosegue con lo stesso numero oltre il Rifugio Aronte, in direzione di Foce della Vettolina e del canale Carignano, fino a Forno.
Difficoltà: E
Lunghezza: 5.81 Km
Dislivello in salita: 947 m

 
SENTIERO CAI 181 – PIEVE SAN LORENZO – FOCE A GIOVO (Guarda sulla mappa)
Lungo circa 12 km, il sentiero 181 permette di accedere alle montagne apuane in treno dalla stazione di Pieve San Lorenzo.
Dalla stazione si scende di poco attraversando due piccoli corsi d’acqua, poi si risale una lunga mulattiera, toccando la frazione di Argigliano-Villa ed attraversando il canale di Rosceto, per giungere infine ad Ugliancaldo.
Da qui per carrozzabile alla vicina Maestà, dove inizia un lungo sentiero ben percorribile che, transitando in località Forticello, sale fino ai grandi prati del Poggio Baldozzana.
Oltre Poggio Baldozzana il sentiero diventa per esperti, inoltrandosi sull’affilata costiera di Capradossa con qualche passaggio esposto, scendendo fino a Foce Siggioli. Il sentiero prosegue sul versante orientale del Pizzo d’Uccello in falso piano o leggera salita ma occorre superare un ripido canaletto sassoso con cavo passamano, dopo il quale vi è un passaggio facile ma esposto. Si giunge al Giovetto in un bosco di faggio e con qualche saliscendi alla vicina Foce di Giovo.