Alpi Apuane, Monte Argegna, Orto di Donna e sentieri
SENTIERI
SENTIERO CAI 189 GRAMOLAZZO – POGGIO BALDOZZANA (Guarda sulla mappa)
Il sentiero si stacca dalla statale che prosegue verso Minucciano, subito dopo l’uscita dal paese di Gramolazzo.
Dall’inizio fino alla Foce Rifogliola, il percorso si svolge dapprima nell’ampio fondovalle del Serchio, poi in un castagneto in Località Mandria. Incrociata la carrozzabile a Rifogliola, si sale decisamente lungo il marcato contrafforte NE del Poggio di Baldozzana, in un bosco prima di carpino e poi di faggio, per poi risalire il ripido prato allo Spallone settentrionale del Poggio (l’Alpe di Ugliano), dove ci si innesta sul sentiero 181, proveniente da Pieve S. Lorenzo ed Ugliancaldo e diretto alla Cresta Capradossa ed alla foce di Giovo.
SENTIERO CAI 36 GORFIGLIANO – RIFUGIO ARONTE (Guarda sulla mappa)
Il percorso, segnalato unicamente con pali di inizio sentiero “risultando inutile l’apposizione dei segnali bianco-rossi” (se non è una info fondamentale toglierei perché non è bellissimo), inizia dalla carrozzabile a sud di Gorfigliano, da cui si stacca in corrispondenza di una galleria e si svolge interamente sulla strada marmifera che conduce alle Cave della Focolaccia.
Dalla marmifera si staccano in punti successivi i sentieri 178 e 179, che si dirigono entrambi verso Foce di Cardeto.
Il percorso prosegue con lo stesso numero oltre il Rifugio Aronte, in direzione di Foce della Vettolina e del canale Carignano, fino a Forno.
Difficoltà: E
Lunghezza: 5.81 Km
Dislivello in salita: 947 m